Ricerche di mercato e sondaggi

Published:
23 Marzo 2021
Category:
Timeline:

Comunicazione

Ricerche di mercato e sondaggi

layer

Ricerca sociale specializzata nel settore del MARKETING RESEARCH e dei SONDAGGI D’OPINIONE. Le ricerche di mercato vengono svolte con grandi risultati ed una comprensione finale della ricerca attuata. Ci affidiamo a moderne tecniche di ricerca e marketing come Brand Studies, Analisi Socio Politiche, di Posizionamento e Segmentazione, Ricerche sulla Comunicazione, Concept – Product e Pack Test, Valutazione della Qualità, Ricerche di Mercato Internazionali e Marketing. Anche per i SONDAGGI mettiamo a disposizione la nostra esperienza per la ricerca e il marketing aziendale affidandoci a strumenti di qualità, servendoci di metodologie qualitative, quantitative ed integrate quali: interviste online, interviste telefoniche, interviste face to face, mystery client, interviste in profondità, focus group. Ci avvaliamo della collaborazione di un capillare e qualificato field di intervistatori in tutta Italia. Tra le tipologie di SONDAGGIO, quello POLITICO che ha lo scopo di esplorare le intenzioni di voto, misurare l’apprezzamento degli elettori rispetto a determinati candidati e partiti, definendo l’agenda di temi più efficace da proporre in una campagna elettorale. Dai risultati di tale sondaggio è possibile individuare azioni di marketing politico atte a migliorare le proprie performance e guadagnare l’apprezzamento dei cittadini prima, durante e dopo la campagna elettorale. Ottimizzare le risorse nella costruzione e gestione di una campagna elettorale. Definire il posizionamento di candidati e partiti rispetto ai loro concorrenti. Cogliere i segnali deboli di richieste da parte dell’elettorato. Identificare i target più proficui e i modi migliori per raggiungerli. AB attraverso i propri Partners si occupa di MONITORAGGIO POLICIES: sempre più i soggetti pubblici territoriali (Comuni, Province e Regioni) sono chiamati a svolgere una riflessione sull’efficacia e l’efficienza delle diverse politiche implementate nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Diventa centrale il processo di monitoraggio e valutazione di tali policies, per comprendere se gli interventi attuati rispondano agli effettivi bisogni della popolazione. L’attività di valutazione coinvolge l’intero percorso di attuazione delle politiche, sviluppandosi nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post della loro implementazione. Valutare i risultati raggiunti dall’intervento pubblico costituisce inoltre un passaggio fondamentale nell’attività di rendicontazione ai cittadini dei benefici raggiunti dall’azione politica, di cui il bilancio sociale rappresenta lo strumento privilegiato. Valutare e monitorare efficacia ed efficienza delle politiche pubbliche e promuovere l’aggiornamento delle strategie di intervento. Migliorare l’accountability dei soggetti pubblici. Promuovere processi partecipativi della cittadinanza e di specifici stakeholders nella formulazione e ridefinizione degli interventi pubblici. RICERCA SOCIO-ECONOMICA: attraverso tali ricerche, studia i processi di sviluppo di fenomeni sociali complessi quali l’impatto delle innovazioni tecnologiche, la modifica dei comportamenti, l’evoluzione delle lingue, il monitoraggio dei settori socio – economici. Tale studio è utile a comprendere il contesto in cui vivono e operano gli attori sociali, a identificare le leve del mutamento e a rispondere in modo coerente alle necessità della società. Comprendere e prevedere lo sviluppo dei fenomeni sociali al fine di sostenere progetti efficaci. Stabilire se potenziare o contrarre le risorse investite. Definire gli elementi che permettono di massimizzare il successo delle iniziative.